STORIA DEL GRUPPO

STORIA E STRUTTURA DEL GRUPPO

Un Gruppo Societario che affonda le proprie radici in una chiara identità aziendale, attingendo agli stimoli delle diverse realtà che lo compongono, ognuna innovatrice nel proprio mercato di riferimento e accumunate dallo sviluppo di tecnologie, attrezzature e sistemi per il trattamento delle superfici.

Grazie alle conoscenze, alla passione e ai partner commerciali e di ricerca, Biffignandi Group sviluppa, attraverso un costante processo di innovazione, soluzioni e prodotti per la finitura delle superfici che rispondano a bisogni concreti del mercato e che contengano un valore aggiunto chiaro e riconoscibile.

La missione del Gruppo è quella di migliorare il mondo delle superfici, attraverso strategie basate sulla volontà di coniugare tradizione e modernità e di rappresentare un punto di riferimento non solo per i clienti attuali ma anche per quelli futuri.

E per fare questo il Gruppo punta al lavoro di squadra e al rispetto delle regole, basati non sull’obbedienza ma sulla condivisione di valori e principi atti a migliorare l’efficienza e la reputazione conquistata nel corso degli anni.

 

Storia azienda Biffignandi Group 

Il viaggio del gruppo Biffignandi, parte nel lontano 1890, quando Achille Biffignandi avvia la produzione delle bibite gassate, parallelamente a Frauenfeld, in Svizzera, sia inizia a produrre gli abrasivi flessibili. Successivamente, nel 1923, si ufficializza la partnership tra Swiss Industial Abrasives e Biffignandi, dando il via a quello che sarà il lungo cammino nel settore degli abrasivi.

Negli anni seguenti ci si concentra sempre di più sul settore automobilistico, iniziando a distribuire gli abrasivi di sia al mercato italiano; in un periodo storico di forte espansione economica, l’azienda diventa sempre più florida e incomincia a gettare il seme per l’espansione degli anni avvenire. Molte sono le intuizioni che arrivano da sia abrasives e che aiutano a far affermare l’azienda famigliare Biffignandi nel mercato italiano, ad esempio l’invenzione della carta abrasiva impermeabile.

Negli anni 80 Alberto Biffignandi incomincia la sua avventura in azienda dopo la formazione nella sede svizzera e contemporaneamente viene aperta la prima sede Biffignandi, prima a Vigevano e successivamente a Cassolnovo, dov’è tutt’ora presente. Da subito Alberto investe in una politica commerciale proattiva e innovativa, che porterà l’azienda a svilupparsi fino a diventare un gruppo internazionale formato da più realtà aziendali specializzate nel migliorare la finitura delle superfici.

Negli anni avvenire nascono una serie di partnership e nuove società

A maggio del 2023 si è tenuta una serata per festeggiare i 100 anni di collaborazione tra Biffignandi e sia Abrasives. 100 anni significano impegno, costanza e determinazione, 100 anni di persone, volti e storie che rendono unico il lavoro, una quotidianità fatta di gesti di chi sceglie il marchio per il proprio lavoro. Un gruppo che guarda al futuro senza dimenticare il passato e le proprie origini, con un unico grande obiettivo: Migliorare IL MONDO DELLA FINITURA DELLE SUPERFICI.

Ad oggi, Biffignandi group, si posiziona nel mercato italiano come riferimento nazionale per la trasformazione e distribuzione di abrasivi flessibili.

L’azienda è impegnata in progetti di sviluppo ed espansione sia a livello nazionale che internazionale aggregando in un gruppo societario “Biffignandi Group” diverse aziende e divisioni, ognuna innovatrice nel mercato di riferimento, accomunate dallo sviluppo di tecnologie, attrezzature e sistemi per il trattamento delle superfici.

Galleria festeggiamenti centenario

Biffignandi Group in pillole

1923

Nasce la partnership tra Biffignandi spa e sia Abrasives, azienda svizzera specializzata nel settore degli abrasivi, che porta Biffignandi ad essere uno degli attori principali nel mercato italiano

1980

Biffignandi parte con la trasformazione di abrasivi flessibili.

2007

Viene costituita Vetrocare srl, società specializzata nell'area del restauro e riparazione in loco di tutte le superfici di vetro.

2010

Prende avvio il progetto di Ricerca e Sviluppo attraverso la costituzione di un team interno specializzato e viene acquisita Kunzle & Tasin, azienda leader mondiale delle macchine per la levigatura dei pavimenti in legno.

2010

Da una sempre più crescente esigenza di solidità, condivisione e crescita nasce Biffignandi Group, con l'obiettivo di accorpare diverse realtà aziendali tutte innovatrici nel trattamento delle superfici.

2012

Viene creata la divisione Precision Polishing specializzata nel settore della microfinitura e superfinitura che porta ad un importante sodalizio con il gruppo giapponese Mipox, leader nelle tecnologie di finitura per il settore high-tech.

2013

 

Biffignandi spa sigla un accordo di distribuzione esclusiva per il mercato italiano dei prodotti chimici Bona.

2014

Entra nel gruppo HPM Engineering, azienda specializzata in soluzioni per la protezione della salute e l'aumento della produttività degli operatori nei settori professionali di nautica, trasporti ed industria.

2020

KT acquisisce il ramo d'azienda della Menghini&Bonfanti, azienda specializzata nella produzione di macchine levigatrici per pavimenti in pietra e marmo.

2023

100 anni di collaborazione con l'azienda storica svizzera sia Abrasives. La realizzazione di un sogno comune e il raggiungimento di un traguardo importante: quello di essere due realtà proiettate verso un unico futuro.